Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Concorso nuovo logo | Bando
Bando
Download
Chiarimenti
Partecipanti
Graduatoria finale

Bando - Concorso per la rivisitazione del LOGO

1. Soggetto Banditore

Il Gruppo Marche, con sede a Macerata, indice un concorso per l'ideazione del proprio logo/logotipo.
Lo studio è stato fondato nel 1969 da un gruppo di architetti e inge­gneri liberi professionisti, di età e formazione differente, sulla base di un impegno da tutti sottoscritto. Questo impegno iniziale, di cui si conservano ancora oggi gli interessi, si è poi evoluto e trasformato nel documento che guida oggi l'operato dell'intera organizza­ zione. Il Gruppo nel corso degli anni ha modificato la propria area di azione e, pur conservando nel nome il riferimento alla sua terra di origine, opera sull'intero territorio nazionale.

2. Oggetto del Concorso

Il Concorso ha come finalità l'acquisizione di una proposta ideativa e progettazione grafica di un logo/logotipo rappresentativo del Gruppo Marche.
li logo diverrà il simbolo ufficiale delle attività del Gruppo e sarà utilizzato per tutte le applicazioni previste o che riterrà necessarie o opportune.
L'attuale logo del Gruppo, ideato negli anni '70, rappresenta oltre quarant'anni di lavoro negli ambiti dell'architettura e dell'ingegneria strutturale ed impiantistica.
Il concorso lascia la libertà di proporre un nuovo simbolo o una linea grafica innovativa da sostituire all'esistente. Il logo dovrà essere declinabile, secondo modalità individuata dal concorrente, in tre diverse versioni, indicative rispettivamente dell'area architet­tonica, strutturale ed impiantistica.

3. Caratteristiche del logo

Il logo proposto dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- essere totalmente inedito, originale e sviluppato espressamente per il concorso;
- essere costituito da una rappresentazione grafica includendo la dizione (minuscola o maiuscola) "Gruppo Marche";
- dovrà essere fornito in due differenti versioni, una a colori e una in bianco / nero, senza l'utilizzo di clip art e art work relativi ad altre realizzazioni;
- avere requisiti di praticità, originalità e flessibilità nell'utilizzo, avere un impatto grafico positivo e accattivante, ed essere al contempo coerente con il soggetto cui si riferisce.

4. Partecipazione

La partecipazione è aperta a professionisti e studenti. Il concorso è articolato in un'unica fase.
La forma di partecipazione è anonima, pertanto gli elaborati grafici richiesti non dovranno riportare alcun motto o scritta che possano renderli identificabili.
La partecipazione  può essere individuale o di gruppo.
L'iscrizione al concorso avviene attraverso l'invio degli elaborati di progetto.

5. Modalità di presentazione e termini d'invio

Le proposte  dovranno pervenire tramite posta elettronica, all'indi­ rizzo press@gruppomarche.it, entro le ore 24 del giorno 24 aprile 2015. L'email dovrà riportare in oggetto la dicitura 'partecipazione concorso logo' e contenere due file allegati (.zip, .rar), il primo riguardante la proposta ideativa, il secondo riguardante la compo­nente amministrativa. Ad ogni proposta dovrà corrispondere un codice alfanumerico di 6 cifre.
I file saranno così nominati:
- Codice-PROGETTO (es. A11111 -PROGETTO)
All'interno di tale busta dovranno essere inseriti gli elaborati di cui all'art.6.
- Codice-DOCUMENTAZIONE  (es. A11111 -DOCUMENTAZIONE)
All'interno di tale busta dovrà essere inserita la scansione del modulo di partecipazione al concorso firmata, come da file fornito in allegato, contenente le generalità del/i concorrente/i, ed una copia del documento di identità del/i partecipante/i.
Il Press provvederà a scaricare gli allegati e a fornirli alla Commissione Giudicatrice, al fine di garantire l'anonimato del concorrente.

6. Elaborati richiesti

Tutti gli elaborati di PROGETTO non dovranno riportare motti o scritte che possano renderli identificativi, pena l'esclusione dal concorso. Dovranno invece riportare nell'angolo in alto a sinistra del foglio il codice alfanumerico di 6 cifre prescelto, carattere Arial, di­ mensione 20 pt.
Sono richiesti i seguenti elaborati, nominati come da esempio:
- Codice-1 (es. A11111 -1)
Nr. 1 elaborato grafico del logo a colori su  formato A4 su sfondo bianco, disposto in verticale o orizzontale a piacere. Il foglio conter­rà centrato nella pagina il marchio stampato a colori ed in basso a destra la versione ridotta in bianco e nero.
- Codice-2 (es. A11111 -2)
Nr. 1 elaborato grafico del logo a colori su formato A4 declinato per i tre ambiti di applicazione:  architettonico;  strutturale;  impiantistico.
- Codice-3 (es. A11111 -3)
Ulteriore foglio A4 contenente delle possibili visualizzazioni e/o ap­ plicazioni del logo in contesti differenti: biglietto da visita; carta intestata; social network.
- Codice-4 (es. A11111 -4)
Relazione descrittiva della scelta effettuata di massimo 1.000 battu­ te in formato A4.
In caso di vittoria il progettista si impegna ad apporre eventuali modifiche, ed a fornire il logo in formato vettoriale.

7. Proprietà dei progetti e dei loghi

Il vincitore, attraverso l'iscrizione al concorso,  cede tutti i diritti esclusivi e di utilizzazione della proposta premiata. Per le proposte non premiate i partecipanti cedono solo il diritto di comunicazione e pubblicazione inerenti la promozione, la documentazione e la diffusione dei risultati del concorso stesso.

8. Richiesta di chiarimenti e quesiti

Eventuali richieste di chiarimenti e quesiti potranno essere richiesti via e-mail all'indirizzo press@gruppomarche.it

9. Commissione giudicatrice

Le proposte presentate verranno sottoposte alla Commissione Giudicatrice, composta da professionisti associati del Gruppo Marche. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

10. Proclamazione del vincitore

L'esito del concorso sarà reso pubblico nella sezione news del sito del Gruppo Marche. La Commissione determinerà il vincitore entro il mese di Maggio 2015; i  risultati saranno pubblicati nell'area 'news'  del sito www.gruppomarche.it

11. Premio

La Commissione giudicatrice assegnerà al vincitore un premio di € 500,00 , oneri compresi.
Non verranno assegnati altri premi e nessun altro onere sarà a carico del Soggetto banditore per l'utilizzo del materiale per gli scopi  istituzionali  previsti.

12. Incompatibilità

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso:
- gli associati e i collaboratori fissi del Gruppo Marche;
- uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo, né partecipare contemporaneamente in forma singola e come appartenente ad un altro gruppo, pena l'esclusione dalla partecipazione.

13. Regolamento

La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente bando che costituisce regolamento del concorso.

14. Condizioni e tutela della privacy

I dati personali forniti dai partecipanti saranno  raccolti  e  trattati dallo Studio Tecnico Gruppo Marche per le sole finalità di gestione della selezione dei progetti presentati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione  dei requisiti di partecipazione.

15. Allegato

Modulo partecipazione

 





 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it