Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Il Gruppo | L'impegno
Struttura
Qualità
Professionisti
Sede

L'impegno del 1969

L'IMPEGNO DEL GRUPPO MARCHE (1969)

A. Il Perché

  1. La figura dell'"Architetto" inteso come professionista autosufficiente, mitico depositario dell'arte del costruire, geniale interprete delle esigenze del cliente e al suo inconsizionato servizio è da considerarsi superata.
  2. Il continuo evolversi tecnologico con il moltiplicarsi dei vari settori specialistici e le implicazioni d'ordine socio-economico che sempre di più accompagnano ogni intervento dell'uomo sul territorio non consentono al progettista singolo di poter risolvere i molteplici problemi che investono l'atto progettuale e di rispondere validamente alla funzione sociale che è chiamato ad assolvere.
  3. Il costituirsi in "gruppo di progettazione", in cui confluiscano diverse competenze ed inclinazioni e diverse discipline, appare pertanto indispensabile per superare l'attuale fase "artigianale" della professione e permette di offrire alla committenza quel prodotto di alta qualificazione, sia nell'aspetto tecnico-estetico che in quello economico-sociale, di cui la comunità ha oggi bisogno.

B. Lo Strumento

  1. Se il "Gruppo" è il soggetto necessario a rispondere ai nuovi compiti cui è chiamata la professione di architetto, un idoneo strumento di lavoro è la indispensabile premessa  perché la volontà di collaborazione non resti velleitaria e il collegamento puramente "nominale"
  2. Tale strumento, consistente in uno studio organizzato secondo moderni criteri di efficienza e dotato di mezzi di lavoro più progrediti, deve permettere, attraverso il diuturno contatto, l'amalgamarsi del Gruppo ed il formarsi del suo metodo di progettazione.
  3. La creazione di tale strumento riveste pertanto un'importanza che va molto al di là del mero sforzo finanziario, in quanto rappresenta l'atto di fede di alcune persone che, in reciproca stima e volontariamente sacrificando qualcosa della loro individualità credono nella necessità di una ricerca comune per raggiungere una diversa scala di valori nell'attività professionale.

C. I Valori

  1. Primo fra essi il continuo affinamento tecnico e culturale dei componenti del Grupo, attraverso il costante confronto di idee, l'apporto delle quotidiane esperienze, il metodo dialettico nelle scelte.
  2. Altro valore la maggiore qualificazione nella progettazione, assicurata dal confluire in essa di diverse competenze nell'arco di diverse discipline.
  3. Nuovo valore la "Funzione Promozionale" che, in una regione a sviluppo ritardato come le Marche, priva di centri di ricerca in questo campo, lo studio di gruppo deve svolgere coagulando intorno a determinate iniziative gli interessi dei soggetti che si dedicano ai problemi di intervento sul territorio.

D. L'Impegno

  1. Il Gruppo Marche riconosce nella sua attività una prevalente funzione sociale, per cui, pur ponendosi al servizio del committente, non è disposto a seguirlo incondizionatamente e tanto meno prevaricando la legge, il bene della collettività ed i valori della cultura; esso, pertanto, mente non rifiuta a priori alcun tipo di committenza, si pone in posizione critica nei confronti delle sue richieste, rivendicando a sé certe scelte di fondo di carattere funzionale, formale e culturale, consapevole che qualunque intervento sul territorio (anche la casa del singolo) costituisce una scelta per la comunità, in quanto contribuisce a trasformare l'ambiente in cui vive.
  2. Il Gruppo Marche crede che la vera qualificazione progettuale è strettamente connessa alla soluzione di annosi problemi quale, ad esempio, l'uso pubblico del suolo, la pianificazione economico-urbanistica, l'industrializzazione dell'edilizia e la standardizzazione dei suoi componenti, la qualificazione del modulo imprenditoriale; pertanto il suo impegno professionale non può essere disgiunto da un impegno culturale e politico (soprattutto nell'ambito della realtà marchigiana, cui più strettamente partecipa), teso ad evolvere in tal senso le strutture della società.
  3. Il Gruppo Marche non vuol essere un organismo di esclusivo carattere professionale, geloso delle sue esperienze come un'industria dei suoi brevetti; mentre esso è aperto a qualunque confronto con tutte le forze della tecnica, della cultura e del lavoro, per la ricerca e la formulazione delle scelte capaci d'incidere positivamente su un civile assetto della comunità, in particolar modo di quella marchigiana.

 





 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it