Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Centro per le cure palliative (Hospice)
Dati Generali

Data: Giugno 2007
Località: Orbassano (TO)
Tipologia:
Sanitą
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Strutture
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Centro per le cure palliative (Hospice) - Orbassano (TO)


Nel complesso ospedaliero universitario San Luigi

        (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano (TO)

La struttura ad un piano è articolata in maniera da attestare i due nuclei residenziali (di 8 camere ciascuno) sull’atrio. In futuro sarà possibile collegare l’atrio alla struttura ospedaliera mediante una galleria di collegamento .

Per evitare la monotonia dei lunghi corridoi, ciascun nucleo residenziale di progetto sarà articolato su un corpo di fabbrica ad L, con le camere suddivise sui due lati (parte sul fronte sud e parte su quello ovest) e il soggiorno pranzo ubicato, con adiacente tisaneria, all’incrocio dei due corridoi. Nel progetto di 1° lotto la maggior parte dei servizi sono previsti sul fronte est.

L’atrio d’ingresso è preceduto da una entrata, ricavata nel punto in cui in futuro potrà convergere il corpo di collegamento con l’ospedale e preceduta da un portico di servizio. Sulla sinistra dell’atrio è ubicata la sala di riunione e un servizio igienico per il pubblico, sulla destra l’area destinata alla valutazione ed alle terapie. Nella zona sono previsti anche gli spogliatoi con servizi igienici del personale e del volontariato.

Il nuovo Centro è progettato con struttura portante in cemento armato, muri di tamponamento in laterizio a intercapedine e copertura a tetto con manto in coppi. L’uso del laterizio sui fronti e in copertura dovrebbe assicurare un buon inserimento del nuovo edificio nel complesso attuale, in cui domina il paramento in cotto.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it