Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Casa del custode
Dati Generali

Data: Febbraio 2000
Località: Apiro (MC)
Tipologia:
Altri edifici pubblici
Edilizia residenziale
Attivitą specialistiche:
Restauro
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Casa del custode - Apiro (MC)


Complesso monumentale Sant'Urbano

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Comune di Apiro (MC)

L'azienda di S. Urbano, di proprietà del comune di Apiro, consiste in alcuni appezzamenti di terreno, dislocati in varie zone del Comune per un totale di 162 ha circa, il cui corpo principale è costituito dal fondo circostante il complesso monumentale di Sant'Urbano, di circa 90 ha cira, confinante con l'Esinante, nella vallata a nord-ovest del centro di Apiro, ad altitudine variabile tra i 250 e i 310 metri sul livello del mare.

Il Complesso di Sant'Urbano è rappresentato da un insieme di costruzioni ubicate su un poggio erboso, in vicinanza del fiume Esinante e lambito dalla Strada Provinciale Campone.

L'alloggio del custode a sinistra del fronte della chiesa: si tratta di una struttura a due piani, delle dimensioni planimetriche di 10,50 per 8 m., con scala al centro; due vani al piano terra e tre più accessori al piano primo.
Realizzato in due tempi, la parte inglobata nella chiesa doveva costituire il campanile del complesso poi crollato o mai completato, successivamente è stato ampliato ed è divenuta casa colonica asservita al fondo di pertinenza del complesso monumentale. Attualmente i locali di piano terra sono destinati a punto di informazione turistico, non ancora attivato. I locali al piano primo ad alloggio del custode del complesso.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it