Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | R.S.A. di Fabriano
Dati Generali

Data: Giugno 2005
Località: Fabriano (AN)
Tipologia:
Sanitą
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
In appalto




R.S.A. di Fabriano - Fabriano (AN)


Residenza Sanitaria Assistenziale 40 p.l.

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: ASUR Marche - Zona territoriale 6, Fabriano 
  • Esecuzione lavori: 10-06-2008 / in corso

La conformazione del lotto, caratterizzato da un notevole dislivello, e le caratteristiche delle principali attività che si svolgeranno all’interno del nuovo corpo di fabbrica, R.S.A. con annessa autorimessa pubblica, hanno determinato l’impostazione dell’edificio.
Questo, costituito da 5 piani di cui due seminterrati e 3 fuori terra, sarà occupato dall’autorimessa nei piani seminterrati e dalla R.S.A. nei piani fuori terra.
La struttura sanitaria avrà in comune con il parcheggio solo le strutture portanti, mentre ne rimarrà completamente distinta per le caratteristiche architettoniche, logistiche e di sicurezza.
Esteticamente, i piani garages, in parte completamente interrati, assumeranno una conformazione architettonica secondaria anche se riconoscibile, mentre le facciate dei tre piani fuori terra, destinati alla R.S.A., con i bow window vetrati e il rivestimento delle pareti in alluminio vorranno sottolineare l’importanza della struttura.
Planimetricamente il massimo ingombro del corpo di fabbrica è costituito da una struttura rettangolare, seminterrata, occupata dai due piani dei parcheggi, questa, ai piani superiori, dopo un arretramento di circa 4.50m, si trasforma in un corpo a L lungo i due lati Nord- Est e Nord- Ovest. I due lati della L, al piano terra della R.S.A, verranno raccordati da una superficie coperta completamente vetrata, a forma circolare.
La copertura del corpo ad L, che si innalzerà per tre piani fuori terra, sarà a tetto piano, mentre il corpo circolare, relativo solo al piano terra, avrà una copertura con struttura portante in legno lamellare leggermente ondulata.
Inoltre un corpo di collegamento orizzontale sotterraneo, metterà in comunicazione la struttura della R.S.A. con il principale percorso di servizio dell’ospedale, a quota –5.20 e da qui, attraverso la viabilità interna dell’ospedale si raggiungerà qualsiasi servizio sanitario e logistico.
L’ingresso principale della R.S.A. sarà collocato a monte, a quota –1 50, in adiacenza con l’attuale parcheggio dell’area ospedaliera, questo accederà al piano terra della struttura sanitaria all’interno del quale saranno collocate le attività di vita collettiva, mentre il piano primo e secondo, accessibili tramite scala e montalettighe, saranno destinati alle aree abitative rispettivamente per 20 posti letto.

 

 


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it