Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Laboratorio artigianale
Dati Generali

Data: Marzo 2006
Località: Montecassiano (MC)
Tipologia:
Edilizia privata
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Laboratorio artigianale - Montecassiano (MC)




       (Scheda aggiornata al: mar.2008)

  • Committente: Ditta privata

II progetto di ampliamento consiste essenzialmente nella previsione di due corpi di fabbrica, con l'asse longitudinale parallelo alla 77, attestati sull'attuale laboratorio: il primo al limite della fascia di rispetto stradale, prevista dal PRG in 45 metri, per la destinazione ad "esposizione" (2 piani più sottostante scantinato) e il secondo sull'estremità sud del lotto per la destinazione "laboratorio". Tra i due corpi di fabbrica resterà un ampio piazzale, delle dimensioni di m.26 x 44 circa, servito da una strada di accesso sul limite ovest dell'area.

L'Esposizione
II corpo di fabbrica per l'esposizione dei mobili, particolarmente curato nell'architettura, dovrà essere l'elemento qualificante del nuovo complesso, per la sua posizione in fregio alla 77 e la dimensione stessa del fabbricato (44 metri di fronte stradale).
Esso consisterà in un volume principale a due piani, di m. 32 per una larghezza media di 22, e di un corpo minore ad un solo piano, in funzione di atrio di collegamento agli uffici esistenti.
Poiché non esiste un perfetto parallelismo tra il fronte sul lato strada (dei vecchi e nuovi fabbricati) e il tracciato della 77, il piano terra del nuovo fabbricato, interamente vetrato, presenterà una pianta ad andamento scalare, ripreso anche dalla veletta-parapetto in materiale metallico di copertura. Il piano primo, invece, previsto in posizione arretrata (da un mimo di 2 metri a un massimo di 5,50) presenterà un fronte lineare, al quale è affidata, in virtù di un particolare motivo architettonico a parallelepipedi verticali emergenti sopra la terrazza di copertura e sormontati da una "maxiscritta", una funzione di richiamo reclamistico.
Il corpo di fabbrica dell'atrio è interamente vetrato sia sul fronte strada sia su quello interno, in maniera da permettere la vista del grande piazzale di servizio, sia pure filtrata da un'aiuola alberata. La pensilina d'ingresso sarà arricchita da un piccolo giardino pensile.
Il collegamento tra il piano terra e il piano primo è assicurato da una scala interna ad andamento semicircolare e da una ascensore, mentre una scala di sicurezza esterna al fabbricato è prevista sull'estremità ovest dello stesso. Al piano primo è previsto anche un forno prefabbricato con angolo di preparazione e un servizio igienico. La terrazza sul fronte nord potrà essere utilizzata per mostre all'aperto.
Il piano scantinato è collegato dalla stessa scala e ascensore. Esso è destinato in massima parte a depositi, tranne una zona sull'estremità ovest prevista per autorimessa, accessibile da rampa esterna.
Per ottenere un migliore inserimento dell'ampliamento con l'attuale corpo per uffici e alloggio si è previsto di realizzare, sulla terrazza di piano primo di quest'ultimo, una veletta-parapetto analoga a quella del corpo per l'esposizione e di uniformare, con analoga tinteggiature di colore "ocra", vecchi e nuovi fabbricati; è previsto anche di rifare le vetrate di piano terra in analogia a quelle del corpo esposizione.

II nuovo Laboratorio
L'ampliamento del laboratorio verrà realizzato con un corpo di fabbrica rettangolare di m.24,50 x 40,40 e dell'altezza netta di m.5,1° collegato al preesistente da un corpo interamente vetrato di m. 3,70 x 12,50.
Tale fabbricato, che ha le stesse dimensioni in larghezza e in altezza di quello attuale, ricalca anche la stessa tipologia strutturale in maniera d'inserirsi armonicamente nel contesto generale.
Il silos metallico esistente già accennato verrà trasferito, per ragioni funzionali, in adiacenza al fronte posteriore del nuovo laboratorio.
 


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it