Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Cimitero del capoluogo
Dati Generali

Data: Aprile 2002
Località: Morrovalle (MC)
Tipologia:
Altri edifici pubblici
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Coordinamento sicurezza
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Cimitero del capoluogo - Morrovalle (MC)


Ampliamento 2° stralcio

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Comune di  Morrovalle (MC) 

Il progetto di 2° stralcio, oltre a determinare la quantificazione e la distribuzione dei loculi di nuova costruzione relativi all’ampliamento, si pone anche il problema della messa a norma di tutto il vecchio complesso cimiteriale relativamente a quanto richiesto dal regolamento di polizia mortuaria vigente.
Gli accessori necessari sono stati previsti tutti all’interno della struttura originaria, nelle prossimità della chiesa e dell’appartamento del custode.
Il progetto di ampliamento, di cui una parte già realizzata con il 1° stralcio, prevede di occupare una porzione di terreno a nord del vecchio complesso cimiteriale.
Il terreno ha una pendenza media dell’ordine del 15%, e mentre nel complesso originario la scelta progettuale fu quella di costruire tutto in piano creando un alto muro di cinta a valle, nel progetto di ampliamento la scelta progettuale è stata quella di adagiare i vari blocchi di loculi al terreno naturale, e collegarli tra loro tramite sistemi di rampe pedonali con pendenza mai superiore all’8%.
Nella restante area a disposizione è stato previsto un parcheggio a sevizio del cimitero, considerato che questo attualmente ne è completamente sprovvisto.
Lungo il muro di cinta, mai inferiore a 2,5 metri, che circonda e delimita l’intero ampliamento, per buona parte del perimetro sono dislocate le cappelline private.
Lungo il lato Ovest del muro perimetrale sono collocati i due nuovi ingressi carrabili, accessibili uno da via del Cimitero e l’altro dall’interno del nuovo parcheggio.
Essendo la tumulazione il sistema di sepoltura preferito dalla cittadinanza, la progettazione dell’intero ampliamento è rivolta prevalentemente ad essa.
Complessivamente le tipologie progettuali sono ridotte a due:
- cappelline private, tutte sostanzialmente uguali nella struttura e nelle finiture esterne, composte da 8 ossarietti e da 8 loculi su due file contrapposte, aperti lateralmente. Ne sono previste 23 per un totale di 184 loculi e 184 ossarietti.
- blocchi lineari loculi disposti su quattro o su otto file con ballatoio intermedio, e apertura del loculo in testata. I blocchi di nuova realizzazione sono 4 per un totale di 888 loculi.

 


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it