Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Chiesa di San Giovanni Battista in localitą Granali
Dati Generali

Data: Novembre 2003
Località: San Severino Marche (MC)
Tipologia:
Edilizia sacra
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Attivitą specialistiche:
Restauro
Strutture
Geotecnica
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Chiesa di San Giovanni Battista in localitą Granali - San Severino Marche (MC)


Restauro e miglioramento sismico

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Curia Arcivescovile Camerino-San Severino Marche (MC) 

La chiesa di S. Giovanni Battista fa parte di un complesso edilizio, costituito dalla ex canonica e da un corpo di fabbrica ad ovest, volumetricamente articolato, ove è collocata la sacrestia ed alcuni locali ad uso deposito. Quest’ultimo corpo è probabilmente una superfetazione realizzata in tempi relativamente recenti (XIX secolo), come denunciano i segni sulle murature.
Si colloca in posizione centrale rispetto all’intero complesso edilizio. Sul lato ovest troviamo il corpo di fabbrica della sacrestia. Sui lati nord ed est (parzialmente) la chiesa è cinta dall’ex canonica. Sul lato nord est, inserita dentro la scatola muraria della chiesa è stata collocata in epoca relativamente recente (XVIII sec.?) un’abside, per niente ammorsata alla preesistenza. A confermare la sua costruzione tarda è la stessa tessitura muraria in mattoni che si differenzia dal resto delle murature, che sono invece in pietra.
Un piccolo campanile svetta a fianco dell’abside, poggiando sull’abside stessa. Tale stranezza strutturale conferma la realizzazione in fasi diverse dei questi due corpi di fabbrica.
Il piano seminterrato interessa una sola parte dell’edificio: si sviluppa al di sotto della sacrestia e del campanile. Sotto al corpo basso in facciata troviamo un locale interrato inaccessibile che, dopo gli interventi sulla pavimentazione della chiesa, negli anni ‘60, è stato adibito ad ossario, racchiudendo tutti i resti delle tombe che, in origine, pavimentavano la chiesa.
Dal seminterrato del campanile ripartono delle grotte che si estendono a quota più bassa al di sotto dell’abside fino a terminare con tre nicchiette cieche, scavate nel terreno stesso, sotto ai locali dell’ex canonica.
L’edificio si presenta ad aula unica e a pianta sostanzialmente rettangolare, con una copertura a volta, realizzata in camorcanna.
Il presbiterio, rialzato di un gradino, è separato dal resto della chiesa da un arco a tutto sesto, non strutturale.
La chiesa è attualmente aperta al culto e serve un’ancora numerosa comunità parrocchiale della frazione Granali. La continua officiatura e la costante presenza del parroco ha messo al riparo la chiesa da furti. Attualmente conserva un gran numero di arredi e opere d’arte tra cui alcuni pregevoli dipinti del XVII secolo.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it