Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Chiesa di San Giuseppe
Dati Generali

Data: Febbraio 2006
Località: San Severino Marche (MC)
Tipologia:
Edilizia sacra
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Restauro
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Stato dell'arte:
Progettazione completata

Risorse allegate

 PDF 3D Chiesa di San Giuseppe




Chiesa di San Giuseppe - San Severino Marche (MC)


Restauro e miglioramento sismico

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Curia Arcivescovile Camerino-San Severino Marche (MC)

La chiesa oggi si presenta come tipica architettura religiosa settecentesca, con paraste in facciata, cornici aggettanti e su-perfici esterne concave e convesse, perdendo quasi ogni traccia dell’originaria chiesa realizzata nel 1630. Caratteristico è il campanile per la sua struttura slanciata ed elegante, terminante con un cupolino, realizzato però nel 1871, al posto di quello an-tecedente più semplice, a vela.
Si sviluppa secondo una pianta rettangolare regolare e occupa una superficie di 374 mq. (27,25m.lung.x13,70m.largh.). Il fronte sud della chiesa si affaccia sulla Piazza principale di Sanseveri-no, quello ad ovest su uno stretto vicolo, denominato Via della Pescheria, mentre il fronte nord si apre su un vicolo cieco. Il muro perimetrale della chiesa, sul lato est, viene condiviso con un edificio privato adiacente. Sullo spigolo nord-est si innestano i corpi annessi della sacrestia e del campanile, realizzati e mo-dificati in epoche diverse dalla chiesa.
Evidente è la sopraelevazione del secondo piano, dei locali annessi alla chiesa (sopra la sacrestia), effettuata probabilmente negli anni ’50, con una struttura in cemento armato.
L’interno si presenta ad unica navata, coperto da volte a bot-te in camorcanna, interamente decorata a tempera cruda. Una cupo-la, abbellita anch’essa da una serie di figure dipinte a tempera e sorretta da quattro maestose colonne, sovrasta la zona absidale. Il presbiterio, lievemente rientrante e appena sopraelevato ri-spetto al resto della chiesa, è chiuso da una balaustra in pietra di gesso.
Entro delle nicchie, ricavate lungo le pareti della navata, si ergono quattro statue in stucco dipinte in finto bronzo, che rap-presentano i quattro evangelisti con i rispettivi emblemi. Tre al-tari in stile barocco, in legno scolpito e decorato, realizzati da maestranze locali, completano l’arredo della chiesa.
La pianta semplice e regolare è arricchita da elementi d’arredo di gusto barocco. Piuttosto consistente è la presenza di decorazioni a stucco e a finto marmo, che rispecchiano il gusto settecentesco.

 


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it