Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Abazia di Sant'Eustachio in Domora
Dati Generali

Data: Settembre 2005
Località: San Severino Marche (MC)
Tipologia:
Edilizia sacra
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Restauro
Strutture
Geotecnica
Coordinamento sicurezza
Stato dell'arte:
Progettazione in corso




Abazia di Sant'Eustachio in Domora - San Severino Marche (MC)


Restauro e miglioramento sismico

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Comune di San Severino Marche (MC)

Il complesso edilizio oggetto del presente intervento è costituito da un edificio a pianta rettangolare. Tale struttura risulta fondata direttamente nel calcare massiccio e quindi il piano di posa della stessa è stato ricavato attraverso lo scavo della roccia fino ad avere una superficie piana.

 La fondazione è costituita da le stesse murature che si ergono fino ai piani superiori poggiate direttamente sulla roccia in posto. Al piano seminterrato sopra le murature portanti si sviluppano 3 volte a botte, delle quali quella più ad est è direttamente impostata sulla roccia che continua fino alla quota +335.61m per andare a costituire il pavimento del presbiterio. Delle murature che troviamo al piano interrato continuano fino al piano terra solo quelle perimetrali con la conseguenza che il corpo centrale della fabbrica risulta costituito da tre pareti murarie (facciata sud, ovest, nord). Nel lato est troviamo un arco trionfale che introduce al presbiterio ed ha la funzione di scaricare verso il basso il peso della copertura.

Al di sopra delle tre pareti murarie e dell’arco a tutto sesto si erge la volta a crociera che ha come generatrici da un lato l’arco acuto, dall’altro l’arco a tutto sesto. Nel lato sud troviamo ancora delle murature al di sopra delle quali si impostano due volte a botte così da costituire altri due ambienti: il vestibolo e più addossato alla roccia quella che doveva essere l’entrata della chiesa risalente alla prima edificazione del 1086, poi adibita a sagrestia nella successiva edificazione della seconda metà del secolo XIII.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it