Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Scuola Professionale Alberghiera
Dati Generali

Data: Novembre 1998
Località: Tolentino (MC)
Tipologia:
Scuole
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Attivitą specialistiche:
Prevenzione incendi
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Scuola Professionale Alberghiera - Tolentino (MC)


Adeguamento alle norme di prevenzione incendi

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Regione Marche 

L'intervento prevalentemente mirato all'adeguamento del complesso alle norme di prevenzione incendi ha comportato, in alcune specifiche attività (scolastica, e di pubblico intrattenimento) anche l'adeguamento alle norme in materia d'igiene (D. L. n.155 del 26/5/97), e in materia di sicurezza (D. L. 29/9/98 n.382 recante norme per l'adempimento delle particolari esigenze negli istituti di istruzione ed educazione ai fini del D. L. 19/9/1994 n.626.
Le principali linee di intervento sono state:
· separazione antincendio tra le diverse attività coesistenti (scolastica, ricettiva e di pubblico intrattenimento);
· regolarizzazione delle vie di esodo per ciascuna attività;
· adeguamento delle strutture portanti e separanti in relazione alle caratteristiche di resistenza al fuoco previste dalla normativa;
· adeguamento degli impianti tecnologici.
Sotto il profilo architettonico e distributivo le opere di maggiore entità si individuano nella realizzazione di due nuovi collegamenti verticali, e in particolare nella scala di sicurezza esterna a servizio degli ultimi tre piani della struttura destinata alla residenzialità.
Questa è stata realizzata con un setto centrale in cemento armato, da rifinire con tinteggiatura conforme a quella del restante fabbricato e con rampe e pianerottoli a sbalzo in carpenteria metallica, cercando in tal modo di salvaguardare l'estetica generale dell'immobile anche in considerazione del non trascurabile impatto visivo provocato dall'opera in questione.
La parte che si compenetra con il fabbricato principale (sotto al 2° piano) è invece prevista interamente in c.a. ed è racchiusa da pareti verticali pure in cemento armato.
Sotto il profilo impiantistico, l'intervento ha compreso, oltre all'adeguamento degli impianti esistenti per l'intera struttura, la progettazione ex novo della cucina centrale della scuola a cui e annessa una ampia sala ristorante aperta a fruitori esterni.
L'intervento ha comportato una revisione del lay-out distributivo della cucina centrale e dei locali annessi con la predisposizione di una piccola tribuna a due gradoni per facilitare la partecipazione degli allievi alle dimostrazioni pratiche della preparazione dei cibi.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it