Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Liceo Classico G. Leopardi
Dati Generali

Data: Giugno 2002
Località: Macerata
Tipologia:
Scuole
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Attivitą specialistiche:
Restauro
Strutture
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Stato dell'arte:
Opera realizzata




Liceo Classico G. Leopardi - Macerata


Adeguamento alle norme di prevenzione incendi

       (Scheda aggiornata al: dic.2007)

  • Committente: Provincia di Macerata 

L’immobile che ospita il Liceo Classico di Macerata, di proprietà del Comune ma ceduto in comodato all’Amministrazione Provinciale, è stato costruito per altri usi e adattato permanentemente ad uso scolastico.
L’edificio scolastico, tutelato ai sensi della Legge 1089/39 e successivi aggiornamenti, è ubicato entro il centro abitato ma fuori dal centro storico; si presenta ben inserito nel contesto urbanistico circostante e si affaccia su uno spazio esterno adibito a parcheggio.
Il fabbricato è isolato e a due corpi, di cui uno è rappresentato dalla scuola vera e propria e l’altro dalla palestra. L’edificio principale si articola su cinque piani: un piano seminterrato e quattro piani fuori terra, dei quali quello superiore frutto di una sopraelevazione realizzata nell’ultimo dopoguerra; il piano terra è stato adibito fino a poco tempo fa a scuola elementare e attualmente è inutilizzato in attesa di essere ceduto, verosimilmente, al Liceo; i tre piani fuori terra e metà del piano seminterrato sono sede del Liceo Classico; la restante parte del piano seminterrato è assegnato ad un’accademia pugilistica.
Esternamente l’edificio si presenta con finiture mediamente buone, ma in alcune parti l’intonaco è sfaldato; ad un esame preliminare non si riscontrano all’esterno ulteriori problemi, in particolare problemi che abbiano attinenza con la prevenzione incendi.
Per quanto riguarda le finiture interne, intonaci e tramezzature si presentano in buono stato di conservazione; la pavimentazione, realizzata per lo più in mattonelle di graniglia, sono alquanto usurate ma nel complesso ancora accettabili; gli infissi delle finestre necessitano di manutenzione, e così pure le porte in legno; i servizi igienici sono in stato di degrado e la tinteggiatura necessita di rinnovo.
Scopo della presente progettazione è di risolvere le problematiche relative alla prevenzione incendi al fine di pervenire, una volta eseguite le necessarie opere di adeguamento, al conseguimento del c.p.i.

 


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it