Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Nuova Scuola Media
Dati Generali

Data: Maggio 2009
Località: Pontevico (BS)
Tipologia:
Scuole
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Stato dell'arte:
Progettazione completata




Nuova Scuola Media - Pontevico (BS)


Scuola media 3 sezioni e auditorium

       (Scheda aggiornata al: apr.2009)

  • Committente: Comune di Pontevico (BS) 

Il complesso è costituito da due volumi principali, costituiti dalal scuola media vera e propria e dall’aula magna, in questo modo. Oltre a poter diferenziare formalmente le due funzioni principali del complesso si consente la sua realizzabilità in due lotti successivi a seconda della disponibilità di finanziamento.

LA SCUOLA
I due volumi sono stai pensati con una netta differenziazione, quello della scuola è costituito da diversi parallelepipedi che si intersecano e spezzano secondo gometrie ortogonali con leggere deviazioni.
In dettaglio vi è un asse portante, costituito da un parallelepipedo allungato posto lungo la direttrice nord-sud, che attraversa tre altri parallelepipedi orientati est-ovest non paralleli tra loro.
Questo asse portante, che ospita al suo interno il connettivo, percorsi e servizi igienici, inizia visibile all’estremità nord del complesso e, dopo aver attraversato due volumi ad esso quasi ortogonali, si ferma all’interno del terzo volume senza sfondarlo dal lato della strada di accesso a sud.
Gli altri tre volumi figurano lievemente più alti del primo grazie ad un gioco di velette e cordoli in copertura, e sono lievemente ruotati tra loro reciprocamente di 6°, in pratica si scostano ognuno di 3° dalla direttrice principale in direzione alterna. Essi ospitano le aule didattiche e gli uffici e si differenziano notevolmente da un punto di vista formale dal volume del connettivo.
Di fatto i volumi delle aule sono rivestiti in cotto con una soluzione a facciata ventilata, mentre il connettivo è più etereo, in gran parte rivestito a facciata continua a vetri e per il resto con un rivestimento a cappotto. 5 All’estremità nord il fronte è di nuovo rivestito in cotto, ma si tratta di un fronte provvisorio in quanto è prevista in quella direzione in futuro la possibilità di ampliamento del complesso con la realizzazione di due nuove aule e della palestra con i relativi servizi, il volume del connettivo finirà quindi, nella soluzione finale, all’interno del nuovo volume previsto.

L’AULA MAGNA
Il volume dell’aula magna invece è caratterizzato da geometrie curvilinee, in pratica è costituito da alcuni cilindri di diverso diametroe diversa altezza che, pur conservando il medesimo asse centrale si spezzano e frammentano lasciando nei punti di squarcio delle facciate continue in vetro/alluminio. Per conservare l’unitarietà formale complessiva anche l’aula magna è rivestita in cotto a facciata ventilata, salvo che nel tratto in cui il cilindro più interno affiora in superficie in cui è presente un semplice intonaco a cappotto.

IL CORPO DI COLLEGAMENTO
I due volumi sono collegati da un corpo di collegamento interamente vetrato che è sormontato da una pensilina metallica, rivestita in acciaio inox, che risulta estremamente “eterea”, separando i due volumi più massicci in cotto con un elemento leggero e riflettente. Questo corpo ospita l’ingresso alle due funzioni suddette consentendo quindi un utilizzo dell’aula magna anche al di fuori dell’orario scolastico.
La committenza in fase di esame del progetto preliminare aveva espresso la preferenza per una soluzione più “massiccia” per la pensilina, ma, dopo attenta analisi, i progettisti hanno preferito confermare la soluzione di progetto.
La leggerezza del corpo di collegamento è il necessario completamento ai due volumi in cotto posti ai lati, con i quali non deve porsi in concorrenza, ma offrirsi come punto di accesso, che ne alleggerisca la massa color cotto.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it