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Home | Portfolio | Nuovo Polo scolastico di Malagnino
Dati Generali

Data: Marzo 2014
Località: Malagnino (CR)
Tipologia:
Scuole
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
Progettazione completata
Opera realizzata


Galleria
(Clicca per visualizzare l'immagine ingrandita)



Nuovo Polo scolastico di Malagnino - Malagnino (CR)


Progettazione e DL

       (Scheda aggiornata al: ott.2014)

  • Committente: Comune di Malagnino (CR)

L'intervento rientra in un comprensorio di proprietà pubblica che comprende diverse strutture ricreative: scuola materna ed elementare, parco pubblico, centro anziani, area con attrezzature sportive.

L’ edificio risulta essere molto compatto riducendo per quanto possibile la superficie dell'involucro e minimizzando le perdite per trasmittanza. Questo è stato ottenuto affiancando due volumi prismatici, traslati e poi frammentati e distorti per ottenere nella fascia longitudinale centrale una zona per il posizionamento di pannelli fotovoltaici, lucernari e pozzi di luce, garantendo così la massima integrazione tra la componente architettonica e quella impiantistica. 

La copertura, rivestita con materiali riflettenti in modo da ridurre l'effetto isola di calore,  si alza e si abbassa in relazione agli spazi: più contenuta nelle aule della primaria e svettante nella palestra e negli spazi per l'amministrazione, fratturata e aperta nella zona centrale permettendo alla luce di penetrare e integrarsi a quella che entra dalle finestre e dai pozzi di luce. Le pareti esterne sono caratterizzate nelle parti cieche da una facciata ventilata metallica in Alucobond, traforata con motivi astratti per ottenere simpatici effetti decorativi grazie al gioco dei colori di sfondo affiancata ad una facciata ventilata policroma in listelli di laterizio smaltato. 

La regolarità planimetrica dona un impianto interno estremamente flessibile e funzionale che consente all'occorrenza una ridistribuzione degli spazi al mutare delle esigenze didattiche o della collettività; infatti, la maglia strutturale è posta su un reticolo regolare con passo relativamente ampio. 

Luogo di gioco e attività fisica all'aperto, il giardino è progettato come spazio di esperienze ludiche, visive, tattili, olfattive e legate al fare (coltivare, costruire, orientarsi, mantenere).

L'intervento prevede un uso attento dei colori ed una valutazione degli effetti psicologici che gli stessi sono in grado di produrre incidendo sull'apprendimento.


 
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