Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Nuova sede Unione dei Comuni Valdichiana Senese
Dati Generali

Data: Dicembre 2011
Località: Sarteano (SI)
Tipologia:
Altri edifici pubblici
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
Progettazione completata


Galleria
(Clicca per visualizzare l'immagine ingrandita)



Nuova sede Unione dei Comuni Valdichiana Senese - Sarteano (SI)


Progettazione

       (Scheda aggiornata al: nov.2016)

  • Committente: Unione dei Comuni Valdichiana Senese - Sarteano (SI)
  • Progettazione: 2010-2011

L’intervento è suddiviso in due lotti.

Il 1° lotto riguarda la completa demolizione e ricostruzione per una volumetria lievemente inferiore a quella attuale dell’ampliamento su via di Fuori, un edificio realizzato nel 1956 e successivamente ristrutturato nel 1963 quale ampliamento del vecchio plesso ospedaliero ubicato all’interno della cinta urbana storica.
Il nuovo volume sarà destinato a sede della “Unione dei comuni Valdichiana senese”.
L’originaria previsione di ospitare il PTE del 118 è ormai superata, come è superata per parere contrario dell’amministrazione comunale l’idea di realizzare un parziale 4° piano con terrazza panoramica praticabile.
L’edificio sarà pertanto a tre piani più un seminterrato.
Al piano seminterrato troveranno posto i locali di servizio e tecnologici e la sala per le assemblee, i tre piani fuori terra saranno destinati ad uffici.
 
Il 2° lotto prevede un parziale intervento che interesserà l’originario complesso ospedaliero all’interno delle mura.
Si tratta di un edificio notevolmente rimaneggiato che conserva ben poco dei caratteri storici originari in quanto internamente tutti gli orizzontamenti sono stai sostituiti da solai in acciaio e laterizio o in cemento armato e in molte zone sono state realizzate nuove strutture in elevazione sempre in c.a.
L’intervento che si andrà a realizzare comprenderà la demolizione della copertura e dell’ultimo piano che è una superfetazione recente, realizzata negli anni ’70 del secolo scorso.
In luogo del tetto piano verrà poi realizzato un tetto a capanna e a padiglione, fatta salva una piccola porzione intorno al campanile della adiacente chiesa che resterà a terrazza per esigenze di manutenzione dello stesso.
 
Inoltre l’intervento del I lotto sarà completato da un nuovo gruppo scale e ascensore che consentirà l’accesso a tutti i piani dell’edificio dentro le mura in modo da realizzare la completa separazione tra la nuova sede dell’Unione dei comuni e il vecchio complesso osperaliero, attualmente infatti al vecchio complesso si accede passando per la scala dell’edificio su Via di Fuori.
 
Il problema principale da risolvere è quello di realizzare un corpo scala e ascensore che non sia particolarmente dissonante con il contesto edilizio e non entri in competizione con il campanile della chiesa retrostante ben visibile dalla strada sottostante.

 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it