Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Duilio Casula: 4 Nuovi Blocchi R per il raddoppio dell'AOU di Cagliari
Dati Generali

Data: Dicembre 2015
Località: Cagliari
Tipologia:
Sanitą
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
Progettazione in corso

Risorse allegate

 Articolo su Tecnica Ospedaliera 04/2016


Galleria
(Clicca per visualizzare l'immagine ingrandita)



Duilio Casula: 4 Nuovi Blocchi R per il raddoppio dell'AOU di Cagliari - Cagliari


Progettazione Definitiva

     (Scheda aggiornata al: Gen.2018)

  • Committenza: Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari
  • Importo: 31.700.000 €
  • Progettazione: 2015

        Progettista Indicato per l'ATI: 

  • Impresa Bacchi srl
  • Gruppo PSC spa

Orientamento al paziente, evidence based design e impiego dei sistemi software BIM per l'integrazione dei processi progettuali distinguono il progetto definitivo dei quattro nuovi padiglioni che completeranno l'ospedale. Con l'aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione e costruzione del Blocco R, il policlinico si avvia a diventare il più grande ospedale della Sardegna.

'Tecnica Ospedaliera', Aprile 2016

All'interno dei nuovi blocchi R troveranno spazio 135 nuovi posti letto e 24 ambulatori. E' previsto il raddoppio del Reparto Operatorio esistente, che passerà da 6 a 12 sale operatorie, e l'inserimento di nuovi reparti quali: Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Oculistica, Farmacologia Clinica, Genetica e Dermatologia.

Al contempo, la struttura disporrà di nuovi servizi all'utenza, ossia un polo congressuale con aule e auditorium, un'ampia mensa ed un asilo nido aziendale, bar e punti ristoro, aree svago e commerciali. Elemento chiave di collegamento tra i vari servizi sarà la Main Street, ampio percorso trasversale ai blocchi R in grado di connettere il nuovo all'esistente. Le aree di accoglienza e gli spazi di degenza saranno caratterizzati da materiali di elevato pregio estetico, al fine di sviluppare una 'Hotel type atmosphere', richiamando quindi un ambiente caldo, alberghiero, che aiuti psicologicamente l'approccio e la permanenza nella struttura.

Il progetto prevede inoltre la connessione della struttura al sistema di mobilità sostenibile della città di Cagliari, ossia la metropolitana di superficie. Sarà infatti possibile raggiungere in modo diretto e protetto la fermata della metropolitana, attraverso un percorso sopraelevato che congiunga la Main Street e la fermata stessa.

Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale, utilizzando il software Autodesk Revit.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it