Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Nuova Palestra presso il complesso scolastico Nelson Mandela
Dati Generali

Data: Aprile 2017
Località: Montecosaro (MC)
Tipologia:
Scuole
Altri edifici pubblici
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
Progettazione completata


Galleria
(Clicca per visualizzare l'immagine ingrandita)



Nuova Palestra presso il complesso scolastico Nelson Mandela - Montecosaro (MC)


Progettazione

       (Scheda aggiornata al: gen.2017)

  • Committenza: Comune di Montecosaro (MC)
  • Importo: 1.000.000 €
  • Progettazione: 2016 - 2017

Oggetto dell'intervento è la realizzazione del secondo stralcio del nuovo complesso scolastico 'Nelson Mandela', che prevede l'esecuzione di una palestra. 

La palestra sarà destinata all'attività motoria del polo scolastico nelle relative ore di apertura, mentre nei pomeriggi e nelle ore serali potrà servire la popolazione extra-scolastica, quale utile strumento di promozione delle pratiche sportive e conseguentemente di aggregazione/integrazione sociale. 

Il campo da gioco sarà dotato di tribune telescopiche, con la possibilità di essere accostate alla parete durante le manifestazioni al fine di ampliare l'area a disposizione. L'area di gioco, rivestita in gomma colorata, è idonea per la pratica sportiva di pallavolo, pallacanestro e calcetto.

Si tratta di un edificio strategico, la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile.

La soluzione progettuale prevede la realizzazione di un edificio composto da layer materici che mutano al variare dell'altezza.

Il basamento è opaco, costituito da pannelli di cemento armato prefabbricato liscio a vista, e abbraccia l’intero volume della palestra e del corpo spogliatoi.

Al di sopra di questo blocco si staglia il volume aereo e leggero che avvolge l’area di gioco. Lo stesso è caratterizzato da pareti in policarbonato opalino che filtrano di giorno la luce verso l’interno, risultando quasi impermeabili alla vista, e di notte trasformano il volume in un nastro luminescente trasparente, grazie alla luce artificiale che pervade il campo da gioco.

Sia l'ingresso dedicato al pubblico che quello dedicato agli atleti saranno individuati e protetti da pensiline. La palestra è collegata alla scuola elementare, di cui è parte integrante, tramite un corpo leggero in acciaio e vetro.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it