Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Nuovo Padiglione Ospedale Pediatrico Bambino Gesł
Dati Generali

Data: Dicembre 2021
Località: Fiumicino (RM)
Tipologia:
Sanitą
Prestazione:
Progettazione
Direzione lavori
Concorso
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
In appalto

Risorse allegate

 Articolo Tecnica Ospedaliera n.5/2019
 Articolo Tecnica Ospedaliera 10/2019


Galleria
(Clicca per visualizzare l'immagine ingrandita)



Nuovo Padiglione Ospedale Pediatrico Bambino Gesł - Fiumicino (RM)


Progettazione e DL

        (Scheda aggiornata al: Lug.2021)

  • Committenza: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Progettazione: 2019
  • DL: opera in appalto

 


 

Il nuovo padiglione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si inserisce in modo organico all’interno di un’area consolidata lungo la costa laziale di Palidoro (Fiumicino).

Obbiettivo principe della progettazione è stato quello di instaurare un dialogo attento e vivace con il costruito, attraverso un particolare accostamento di volumi e toni di colore per un’architettura innovativa e allo stesso tempo rispettosa dell’esistente:  il Nuovo si dichiara al pubblico in modo abbastanza evidente, valorizzando allo stesso tempo le architetture già presenti nell’area. 

La sfida principale a livello distributivo è stata pertanto quella di utilizzare l’area a disposizione nel modo più efficace ed efficiente possibile, facendo di spazi apparentemente residuali una risorsa fondamentale per la progettazione. Il nuovo edificato sarà costituito da due volumi planimetricamente semplici ed essenziali, nettamente differenti per estensione e caratterizzazione materica. Ciò che dall’esterno appare quasi un agglomerato più che un singolo edificio, diviene internamente un unicum funzionale, caratterizzato da scambi e correlazioni continue.

Al suo interno il Padiglione ospita il blocco operatorio al piano terra e le unità operative di degenza ai piani superiori. Il progetto prevede una grande flessibilità spaziale e funzionale per assicurare il tempestivo adeguamento ai continui progressi scientifici e tecnologici, nonché all’evoluzione dei bisogni sanitari. 

La struttura si appresta a raggiungere la certificazione LEED GOLD, classificandosi come il primo edificio ospedaliero LEED d'Italia.

Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale, utilizzando il software Autodesk Revit.


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it