Home Mappa del sito Privacy e Cookie policy
  GM Servizi srl      GM Informatica
Home | Portfolio | Sei Nuove Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS)
Dati Generali

Data: Maggio 2019
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Tipologia:
Sanitą
Altri edifici pubblici
Prestazione:
Progettazione
Attivitą specialistiche:
Strutture
Geotecnica
Impianti meccanici
Impianti elettrici e speciali
Coordinamento sicurezza
Prevenzione incendi
Acustica
Stato dell'arte:
Progettazione completata


Galleria
(Clicca per visualizzare l'immagine ingrandita)



Sei Nuove Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) - Castiglione delle Stiviere (MN)


Progettazione

         (Scheda aggiornata al: Mag.2019)

  • Committenza: Infrastrutture Lombarde Spa
  • Importo: 11.720.000 €
  • Progettazione: 2017 - 2019

L’intervento sarà realizzato presso la località Ghisiola, fra le colline dell’anfiteatro morenico del Garda, situata a tre chilometri dal centro cittadino di Castiglione delle Stiviere: in una ex-colonia agricola sorge quella che una volta è stata concepita come struttura ospedaliera adatta per malati clinicamente recuperabili ed indirizzati ad attività ergoterapiche. Negli anni avvenne la trasformazione in Ospedale Psichiatrico.

Importante novità in quest'ambito è costituita dalla recente previsione normativa per cui “le misure di sicurezza detentive provvisorie o definitive non possono durare oltre il tempo stabilito per la pena detentiva prevista per il reato commesso, avuto riguardo alla previsione edittale massima.” In tal modo la legge ha posto un limite massimo alla durata delle misure di sicurezza (provvisorie o definitive). E’ evidente che le nuove disposizioni incidono profondamente sul sistema, con particolari riflessi sulla necessità di posti in strutture alternative quali le REMS.
 
Non più ‘pazienti’ ma ‘ospiti’ occuperanno le nuove strutture riabilitative detentive, che mutano concettualmente la propria funzione da ‘Ospedali’ a ‘Residenze’. Un approccio sanitario innovativo che si riflette inevitabilmente sulla natura delle strutture detentive, le quali dovranno assolvere alle nuove funzioni con layout specifici.
 
Gruppo Marche realizzerà il progetto di 6 nuove REMS (2 Alta Intensità, 4 Media Intensità) presso la struttura di Castiglione, previa demolizione dell'attuale 'Padiglione Arcobaleno' e la conversione dell'attuale giardino terapeutico e parcheggio alla nuova vocazione edilizia.
 
Il progetto sarà eseguito dal team interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale, utilizzando il software Autodesk Revit.
 
 

 


 
STUDIO TECNICO GRUPPO MARCHE
62100 MACERATA - Villa Potenza - C.da Potenza 11 - Tel 0733 492522
Cod. Fisc./P.IVA 00141310433 - www.gruppomarche.it - email: staff@gruppomarche.it
webdev: www.drop.it