BIM
- Building Information Modeling
Lo Studio si occupa dal 2012 della progettazione di opere pubbliche e private esclusivamente attraverso l’impiego della tecnologia Building Information Modeling.
L’esperienza internazionale (periodi formativi all’estero, unitamente a collaborazioni con Studi di fama mondiale per la progettazione sanitaria) ha agevolato l’acquisizione di competenze dello strumento con largo anticipo rispetto ai connazionali.
Il Gruppo Marche è tra i pochi in Italia ad aver sviluppato una progettazione realmente integrata, ossia che comprenda la componente edile, strutturale ed impiantistica BIM, i tempi e i costi di costruzione (3D, 4D, 5D).
Il GM ha al suo interno 9 Professionalità certificate UNI 11337 quali CDE Manager, BIM Manager, BIM Coordinator, Bim Specialist (architettura, impianti e strutture).
Il Sistema di Qualità interno contiene le linee guida affinché l’esecuzione del progetto si sviluppi in modo rigoroso ed omogeneo.
Le principali potenzialità del BIM:
- Sviluppo in uno stesso file di tutte le fasi della progettazione, dal concept sino al computo metrico;
- Condivisione su server dell’unico file di progetto: tutti i professionisti possono lavorarvi in contemporanea;
- Sviluppo all’interno dello stesso modello 3D di più fasi di progettazione, ossia demolizioni e ricostruzioni;
- Accurato controllo delle interferenze tra elementi architettonici, strutturali ed impiantistici in 3D.
La modellazione, per gli edifici esistenti, avviene con il supporto di nuvole di punti acquisite tramite tecnologia Laser Scanner 3D.
L’impiego di metodologie di rilievo all’avanguardia massimizza la precisione del risultato.