Energetica
e Certificazione LEED

Il Gruppo Marche è solito distinguersi per la sua sensibilità in tema di sostenibilità e, per questo motivo, sin dal 2015 opera di norma seguendo i dettami dei Criteri Ambientali Minimi (cd CAM).

Le prime certificazioni ambientali sono arrivate già nel 2008, attraverso n.2 Professionisti Esperti Casaclima. Negli anni, il processo si è arricchito di ulteriori professionalità certificate, per cui sono ad oggi presenti in Studio anche n.2 LEED AP BD+C e n.1 LEED AP O+M, al fine di supportare i nostri clienti nel raggiungimento della certificazione internazionale LEED, Leadership in Energy and Environmental Design.

Il processo di progettazione sostenibile si origina nel Life Cycle Thinking, ossia dalle valutazioni sul ciclo di vita dell’opera. Tale riflessione riguarda l’intera composizione materica dell’intervento e si caratterizza per una Life Cycle Assessment (LCA – analisi del ciclo di vita) e una Life Cycle Costing (LCC – analisi del costo del ciclo di vita).
Alla progettazione ambientale, bioclimatica ed impiantistica, si affiancano le competenze per la redazione di APE, Diagnosi Energetiche, valutazioni Acustiche, Illuminotecniche e quant’altro necessario per completare l’analisi energetica dell’intervento.