La struttura esistente, il “Centro per le cure progressive Pietro Coruzzi”, non risulta più adeguata da sola ad ospitare la funzione sottesaa causa delle conseguenze della crisi pandemica Covid-19 e dell’aumento del Tasso Standardizzato di Ospedalizzazione, il quale ha subito un significativo incremento rispetto alla media regionale. Il progetto si inserisce nello specifico all’ interno della componente Missione 6 “Salute” prevista all’ interno del PNRR, Il Piano nazionale per la ripresa e Resilienza (traduzione al livello nazionale del nel NEXT Generation EU). La missione M6C1 ha come finalità il potenziamento dell’assistenza sanitaria-intermedia, da attuarsi attraverso la realizzazione di una nuova CDC e di un nuovo OSCO.
L’intervento avviene secondo lo sviluppo seguente:
Il nuovo Padiglione di 1.800 mq ca ospiterà, in estrema sintesi:
Nella struttura, una volta ampliata e riqualificata, saranno presenti n. 44 p.l., oltre ad ambulatori e servizi.
Lo sviluppo volumetrico e di facciata del nuovo edificio richiama i padiglioni esistenti, al fine di inserirsi in modo armonico all’interno dell’area socio sanitaria che si colloca nella zona paesaggistica del Castello di Torrechiara e del Torrente Parma.
Il nuovo edificio sarà realizzato con struttura a telaio in calcestruzzo armato in Classe Uso IV, ossia strategico ai fini di Protezione Civile.
L’intervento sarà NZeb, ossia a consumo di energia quasi zero, e oltre: l’intervento è infatti finanziato dal PNRR che impone standard prestazionali superiori ai minimi da normativa.
I lavori sono stati affidati nel pieno rispetto dei tempi imposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto è stato eseguito utilizzando la tecnologia BIM (Building Information Modeling) secondo gli indirizzi del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 del GM.
Nuovi CDC e OSCO in ampliamento al Centro per le cure progressive “Coruzzi” di Langhirano (PR)
2023
Edilizia Sanitaria
ASL Parma
Coordinamento, Progettazione Architettonica, Acustica, CSP
Progetto concluso
4.230.000 € (2 lotti)