A seguito del sisma dell’Emilia del 2012, l’ex scuola media di Sant’Agostino necessita di un intervento di restauro e miglioramento sismico, al fine di ospitare la nuova sede del Municipio cittadino andato distrutto.
L’edificio è vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004; esso rappresenta infatti un esempio di pregio di architettura primo novecentesca che conservava in sé una complessa stratificazione. A seguito di attente verifiche è stato sviluppato un progetto di distribuzione delle aree funzionali e dei locali molto rispettoso dei connotati architettonici dell’edificio, puntando a garantire la massima utilizzabilità degli ambienti svelando il grande potenziale racchiuso nella fabbrica storica. A seguito della demolizione di una superfetazione degli ’60 (ex corpo laboratori), è stato realizzato il nuovo corpo Archivi, il cui inserimento è stato attentamente studiato con la Soprintendenza competente. Il plesso si presenta su 2 livelli ed ha una struttura portante di tipo misto (laterizi portanti / travi e pilastri in calcestruzzo), a seconda del corpo edilizio che lo compone.
Sono quindi state studiate ed applicate nel medesimo intervento molteplici soluzioni tecnologiche, legate soprattutto all’intervento strutturale e impiantistico, votati ad un’importante riconversione funzionale. L’inserimento degli uffici ha infatti richiesto un adeguamento alle normative (igiene, accessibilità, prevenzione incendi) e uno studio preciso della suddivisione degli ambienti, spesso vincolati dalla presenza di murature portanti. L’edificio è stato adeguato strutturalmente alla Classe Uso IV, e potrà quindi assolvere alla propria funzione di edificio strategico (riferimento di Protezione Civile in caso di calamità sismica). Sono stati applicati i dettami dei Criteri Ambientali Minimi in vigore.
Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale, secondo gli standard di Qualità SGQ 9001 del GM.
Restauro, adeguamento sismico, e parziale demolizione e ricostruzione della Ex Scuola Media "Dante Alighieri" per conversione in nuova sede Municipale di Terre del Reno (FE).
2016
Restauro
Comune di Sant'Agostino (ora Comune di Terre del Reno) (FE)
Progettazione, CSP
Opera realizzata
3.660.000 €