Portfolio

NUOVA CASA DI COMUNITA HUB – Molfetta (BA)

L’edificio andrà ad integrare i servizi del Presidio Ospedaliero Don Tonino Bello di Molfetta ed in particolare le prestazioni legate al Distretto Sanitario esistente. L’edificio si sviluppa per 480 mq lordi e ospiterà la nuova Casa della Comunità HUB. La Casa di Comunità (CdC) è definita come “il luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria”. La CdC rappresenta quindi il modello organizzativo che rende concreta l’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento.

Il volume si compone di due parallelepipedi sghembi ad un unico livello, connessi tra loro in un punto che è attraversato dal connettivo centrale. Si ottiene una pianta a “Z” che invita l’utente all’ingresso grazie allo sfalsamento dei prospetti dei due volumi. Sono presenti due pergolati in travi di legno composito di colore bianco, la cui trama prosegue parzialmente come rivestimento di facciata. Ciò incrementa il gioco di luci e ombre del perimetro esterno.

All’interno, il connettivo principale con funzione di attesa, e da cui si diramano gli ambulatori ed i vari servizi alla persona. Al suo interno ospiterà un’area “ambulatoriale specialistica”, un’area “cure primarie”, servizi per l’ ”assistenza di prossimità”, servizi “generali e logistici” ed aree tecniche.

La CDC sarà realizzata con struttura in calcestruzzo in Classe Uso III, e sarà NZeb, ossia a consumo di energia quasi zero, e oltre: l’intervento è infatti finanziato dal PNRR che impone standard prestazionali superiori ai minimi da normativa secondo i principi del DNSH (Do Not Significant Harm – Non arrecare danno significativo).

I lavori sono stati affidati nel pieno rispetto dei tempi imposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, utilizzando la tecnologia BIM (Building Information Modeling) secondo gli indirizzi del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 dello Studio.

Progetto:

Nuova Casa di Comunità HUB di Molfetta (BA)

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

ASL Bari

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

1.300.000 €