Portfolio

NUOVO PALASPORT – Montecosaro (MC)

Oggetto dell’intervento è la realizzazione del secondo stralcio del nuovo complesso scolastico ‘Nelson Mandela’, che prevede l’esecuzione di una palestra.

La palestra è destinata all’attività motoria del polo scolastico nelle relative ore di apertura, mentre nei pomeriggi e nelle ore serali serve la popolazione extra-scolastica, quale utile strumento di promozione delle pratiche sportive e conseguentemente di aggregazione/integrazione sociale.

L’area di gioco è idonea per la pratica sportiva di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5. Si tratta di un edificio strategico (Classe Uso IV), la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile.

La soluzione progettuale vede un edificio composto da layer materici che mutano al variare dell’altezza. Il basamento è opaco, costituito da pannelli di cemento armato prefabbricato liscio a vista, e abbraccia l’intero volume della palestra e del corpo spogliatoi. Al di sopra di questo blocco si staglia il volume aereo e leggero che avvolge l’area di gioco. Lo stesso è caratterizzato da pareti in policarbonato opalino che filtrano di giorno la luce verso l’interno, risultando quasi impermeabili alla vista, e di notte trasformano il volume in un nastro luminescente trasparente, grazie alla luce artificiale che pervade il campo da gioco. Sia l’ingresso dedicato al pubblico che quello dedicato agli atleti saranno individuati e protetti da pensiline. La palestra è collegata alla scuola elementare, di cui è parte integrante, tramite un corpo leggero in acciaio e vetro.

L’edificio è classificato NZeb (Near Zero Energy Building) e rispetta i dettami dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia.

Il progetto è stato realizzato interamente in BIM (Building Information Modeling) ed ha seguito i processi di Gestione della Qualità ISO 9001 per progettazione ed esecuzione.

Progetto:

Nuovo Palasport per il Polo Scolastico “Nelson Mandela” di Montecosaro (MC), Loc. Cavallino

Data:

2019

Categoria:

Edilizia Scolastica / Edilizia Sportiva

Committenza:

Comune di Montecosaro (MC)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, DL, CSE

Stato dell’opera:

Edificio realizzato

Importo approssimativo dei lavori:

€ 1.090.000