Portfolio

NUOVA SCUOLA PRIMARIA – Guiglia (MO)

A seguito di una generale ricognizione del patrimonio edilizio congruo a ospitare nel Comune di Guiglia la nuova scuola primaria, si è riscontrata la necessità di mettere in sicurezza dal punto di vista strutturale alcuni fabbricati di proprietà comunale, fra i quali rientra la scuola primaria di Roccamalatina.
Il nuovo edificio nasce in sostituzione della scuola esistente, ormai vetusta e sismicamente insicura, e si colloca all’interno di un piccolo lotto in leggero declivio, in un contesto peri-montano (580 m s.l.m.).

I diversi ambiti di intervento sono legati dal concetto per cui le aule costituiscono le dita di una mano, il cui palmo è rappresentato dall’Agorà attorno cui tutto ruota.
Il progetto si compone essenzialmente di un unico volume che si trova a dialogare con una situazione plani altimetrica dello SDF articolata, superando le pendenze esterne attraverso un idoneo inserimento del layout. L’edificio si frammenta verso il fronte strada, spezzando la rigorosità del muro perimetrale e invogliando il pedone ad approcciare l’ingresso.
Le coperture si alternano tra tetti a falda, a individuare anche esternamente i corpi aula e l’ingresso, e copertura piana centrale, al di sopra del “palmo”, a ricollegarsi con una piccola porzione di edificio esistente che non risulta soggetto a demolizione.
Gli ambienti, così dimensionati, possono ospitare 24 bambini per aula normale e speciale, ad eccezione di un’aula a dimensione maggiorata per contenere sino a 27 alunni. La capienza massima dell’edificio sarà di massimo 123 alunni.
La metratura totale di intervento è di 850 mq lordi.
L’Amministrazione Comunale prevede la realizzazione di un intervento globale sull’area, che comprende le particelle limitrofe a quella della scuola, al fine di potenziare l’attuale plesso scolastico. Il completamento futuro avverrà tramite l’inserimento di una palestra scolastica ed uno spazio parcheggio dedicato ad ambedue le strutture, la cui fattibilità globale è stata realizzata dal GM, in attesa di finanziamento.

La struttura è realizzata da elementi in elevazione in calcestruzzo armato e coperture in legno XLam, sorrette da capriate in legno lamellare. Il disegno delle capriate richiama lo sviluppo dei rami degli alberi, che è possibile scorgere da fuori attraverso le ampie vetrate. L’involucro edilizio è altamente performante, così come la componente tecnologica che rispetta i requisiti NZeb previsti dai Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia.
Il progetto è realizzato con tecnologia BIM (Building Information Modeling) di cui il GM si avvale da anni, e segue i processi interni di Gestione della Qualità aziendale ISO 9001.

Progetto:

Nuova Scuola Primaria a Guiglia (MO), Fraz. Roccamalatina

Data:

2022

Categoria:

Edilizia Scolastica

Committenza:

Comune di Guiglia (MO)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

1.320.000 €