Il nuovo Asilo Nido risponderà all’esigenza di dotare tutto il territorio del Comune di Magliano di Tenna di una scuola innovativa e sicura.
Il sito individuato per l’intervento corrisponde ad un lotto di proprietà comunale attualmente libero, a verde, e collega due percorsi stradali paralleli su quote differenti per un dislivello complessivo di ca 4,5 m. Il Nuovo Asilo si sviluppa su di un unico livello adagiato sul pendio. L’obiettivo della progettazione è quindi di realizzare un’opera integrata con il dislivello, attraverso la frammentazione dell’unico piano terra. La pianta è prevalentemente libera e si caratterizza per lo sviluppo degli ambienti su tre livelli orizzontali paralleli, lievemente sfalsati, sempre garantendo la fruibilità dell’immobile. Superfici piane si affiancano ad altre inclinate, per cui alcune piccole rampe entrano a far parte dello spazio pedagogico, ed al contempo permettono di raccordare le quote interne a quelle esterne.
A livello formale, identifichiamo pertanto un edificio mono livello il cui profilo laterale è variabile e degrada, in altezza, all’evolversi del declivio. Lo spazio in copertura viene suddiviso in quattro aree, che corrispondono a falde singole, le quali variano la quota di imposta l’una rispetto all’altra, e si inclinano parallelamente al pendio. Ogni area riflette la disposizione degli ambienti in pianta, e racchiude pertanto volumi con declinazioni specifiche in termini funzionali.
L’edificio si sviluppa per ca 300 mq lordi, votati ad ospitare una sezione da 25 bambini. E’ presente una zona pasti, con cucina, ed una zona zona riposo suddivisa tra lattanti e divezzi. I servizi igienici per i piccoli sono di ampie dimensioni al fine di rendere l’attività di cura della persona quale parte integrante del percorso di apprendimento.
La Scuola ha struttura portante in calcestruzzo armato ed è realizzata in Classe Uso IV (il territorio comunale è privo di strutture strategiche, per cui il Nuovo Asilo potrà rispondere alle esigenze della Protezione Civile in caso di emergenze).
Nel rispetto delle prescrizioni del PNRR, la prestazione energetica dell’immobile risulta migliorativa rispetto alle prescrizioni normative nazionali dettate dai Criteri Ambientali Minimi, superando quindi le soglie di consumo previste per edifici NZeb (Near Zero Energy Building).
Il progetto è realizzato con tecnologia BIM (Building Information Modeling) che consente in controllare in 3 dimensioni tutte le componenti dell’edificio, a garanzia di risultato. I processi sono gestiti tramite il sistema ISO 9001 che guida il GM dai primi anni 2000.
Nuovo Asilo Nido di Magliano di Tenna (FM), Loc. San Filippo
2023
Edilizia Scolastica
Comune di Magliano di Tenna (FM)
Progettazione, CSP, DL, CSE
Esecuzione in corso
€ 640.000