Portfolio

NUOVO OSPEDALE PEDIATRICO e ADEGUAMENTO OSPEDALE CIVILE – Trieste

Il progetto riguarda la realizzazione del nuovo ospedale pediatrico ‘Burlo-Garofolo’ (ca 24.000 mq di nuova realizzazione) e la riqualificazione ed ampliamento dell’ospedale ‘Cattinara’ di Trieste (ca 55.000 mq di sviluppo), per ca 700 posti letto complessivi.

L’intervento ha previsto un riassetto globale del lotto, attraverso la redazione di un Masterplan di diversi ettari si superficie il quale è stato sottoposto, con successo, ad articolate procedure di nulla osta ambientali.

Il RTP, costituito da Gruppo Marche, BVN Architecture Ltd di Sydney, Ottaviani Associati di Roma, e l’Arch. Massimo Cocciolito di Roma, è risultato vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto dalla AOU di Trieste nel 2013. La proposta progettuale all’avanguardia ha ottenuto il punteggio più alto sull’organizzazione sanitaria, basata sul principio dell’intensità di cura.

Il Gruppo Marche ha progettato il 70% degli interventi in ambito architettonico (di cui il 100% del layout sanitario), 100% strutture e 100% impianti, e ha svolto il ruolo di coordinamento.

L’ospedale di Cattinara è stato adeguato sismicamente attraverso l’impiego di tecnologie innovative quali fibre di carbonio e shock transmitters. Il Burlo Garofolo, presenta una struttura in c.a. e solai a piastra alleggerita.

L’impronta green dell’edificio è elevata, sia dal punto di vista impiantistico che delle caratteristiche dell’involucro. La parete verde verticale domina l’ingresso all’edificio.

Visto l’elevato grado di innovazione, l’intervento è stato pubblicato sulla principale rivista di settore italiana per la sanità: Tecnica Ospedaliera, n.11, Dicembre 2014.

Il progetto è stato realizzato interamente con tecnologia BIM (Building Information Modeling) secondo le direttive del SGQ ISO 9001, e ciò ha consentito l’agile scambio di materiale con i colleghi australiani di BVN, che hanno operato simultaneamente al GM da oltre oceano.

Leggi l’articolo 

Progetto:

Nuovo Ospedale Pediatrico IRCCS "Burlo Garofolo" e Adeguamento Ospedale Civile di "Cattinara"

Data:

2014

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

Azienda Ospedaliero Universitaria A.O.U. "Ospedali Riuniti" di Trieste

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP

Stato dell’opera:

Lavori in corso

Importo approssimativo dei lavori:

118.545.000 €