L’intervento si sviluppa in un lotto di estensione 26.000 mq ca, ove ad oggi insiste l’edificio scolastico “Repubblica” da demolire, poiché sismicamente non sicuro. La realizzazione di un unico Polo Scolastico, ove traslare anche le funzioni contenute nell’attuale scuola Ciabattoni (sita nel centro storico cittadino), nasce dall’esigenza di realizzare un’unica area di riferimento da votare al tema dell’istruzione, ove i piccoli utenti fungano da protagonisti assoluti nel loro percorso di crescita.
Il layout degli spazi e dei volumi si sviluppa a partire dalle esigenze dei vari ambienti scolastici correlata alla volontà di realizzare un edificio in grado di inserirsi con armonia nel contesto paesaggistico circostante. Da qui si origina la frammentazione dei volumi, affinché gli stessi possano contemporaneamente identificare ad un primo sguardo la funzione sottesa all’utenza ed adagiarsi allo sviluppo dei diversi pendii, riducendone l’impatto visivo. Il costruito è di ca 4.200 mq, ove si distinguono:
La struttura è tipo strategico, realizzata in Classe Uso IV (in grado di mantenere l’operatività durante e nel post dell’evento sismico). Le scuole presentano struttura portante a telaio in calcestruzzo, mentre la palestra è realizzata con telai in legno lamellare a vista e copertura in legno XLam. L’edificio rispetta le prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi ed è quindi NZeb (a consumo di energia quasi zero).
Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale.
Nuovo Polo Scolastico “Ciabattoni” e “Repubblica” di Offida (AP)
2022
Edilizia Scolastica
Comune di Offida (AP)
Progettazione, CSP, Assistenza al RUP in fase di DL
Esecuzione in corso
6.350.000 €