Il Palazzo Ducale di Tagliacozzo, è rappresentativo dell’architettura medievale/rinascimentale di maggiore rilevanza storico-artistica della Regione Abruzzo; e rimane una delle testimonianze più vibranti della centralità culturale che la città di Tagliacozzo assunse nella seconda metà del XV secolo, tale per cui, la stessa, è definita come “Capitale Medievale”. Vi si sono succedute le Famiglie Orsini e Colonna, per approdare alla proprietà comunale nel tardo 900.
Il progetto architettonico punta al potenziamento dell’offerta dell’attività, in modo che la struttura possa essere finalmente aperta alla comunità tutta e non solo rendendo accessibili i propri spazi, ma dotandosi di servizi che permettano di interagire con la popolazione e rispondere ad una molteplicità di esigenze: realizzazione di un percorso museale espositivo e dotazione di spazi di servizio, quali cucina e spogliatoi, per l’offerta quotidiana ed il servizio catering in caso di eventi.
Dal punto di vista strutturale, è stata calcolata la Vulnerabilità dell’immobile e sono state risolte le fragilità specifiche al fine di migliorarne la risposta sismica. L’edificio è stato dotato di sistemi impiantistici altamente efficienti, distribuiti nel massimo rispetto dell’apparato storico decorativo. Gli stessi seguono la normativa dei Criteri Ambientali Minimi e puntano alla massimizzazione del comfort del fruitore e, al contempo, attuano strategie di controllo al fine della conservazione dei diffusissimi affreschi parietali. La progettazione si è svolta attuando un attendo dialogo con la Soprintendenza competente nel rispetto della fabbrica storica vincolata.
L’intervento viene realizzato per Lotti in base alle disponibilità di finanziamento. Il Progetto Generale è quindi stato suddiviso in stralci funzionali.
Il Progetto di restauro è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, a seguito dell’esecuzione di un rilievo laser scanner 3D dell’intero plesso e che ha consentito di ricostruire fedelmente le geometrie del sito. Tutto ciò, secondo gli standard di Qualità SGQ 9001 del GM.
Restauro e adeguamento a norma del Palazzo Ducale di Tagliacozzo (AQ)
2021
Restauro
Comune di Tagliacozzo (AQ)
Progettazione, CSP
Progetto concluso
2.240.000 €